Le voci antiche delle vie ferrate. Dalle Dolomiti al Vajont le più belle vie ferrate
Dalle Dolomiti al Vajont, dalle montagne patrimonio UNESCO a luoghi patrimonio di ricordi, dalla storia di vecchie guide alpine e cacciatori, alla Grande Guerra e alle moderne “vie”. Il tutto legato da un unico filo conduttore: la “MEMORIA” e la consapevolezza di “calpestare” pagine di vite vissute, la presa di coscienza di itinerari che non sono solo cimento e prova di destrezza, ma celano note e vicende, briciole di storie antiche di uomini, luoghi, paesi e montagne a dirci che le “ferrate” non sono percorsi “statici” come i “social” vorrebbero fare apparire, ma agili e dinamici, dalle mille sfaccettature e possibilità.
Una storia da conoscere ricordandoci sempre che “andar per monti” è “essere” e non “apparire”.
Far rivivere le “vie ferrate” dando loro un volto e un cuore, dando loro la giusta interpretazione … Ecco perché è necessario “leggerle” e non solo percorrerle.
OLTRE LO STRAPIOMBO. Il respiro di un parete: la Cima Grande di Lavaredo si racconta
Dalle leggende alle origini; dal fabbricante di sogni Dolomieu alla pratica e realistica imperatrice Maria Teresa d’Austria; da confini persi in mari di pietra alla straordinaria opera dell’Atlas Tyrolensis; dal primo salitore Paul Grohmann a Hans Dülfer che saliva accarezzando la roccia dall’avventura della Grande Guerra alle nuove “filosofie” dell’alpinismo e delle “vie della goccia cadente”: una storia tanto lunga quanto affascinante.
160 pagine; 112 fotografie a colori; 36 immagini in bianco e nero provenienti da archivi fondi fotografici privati.
UNA STORIA PER UN SENTIERO. 32 itinerari per vivere e conoscere i monti con la famiglia. Dolomiti d’Ampezzo, di Auronzo e di centro Cadore
32 Itinerari fra le montagne dolomitiche per fare amare la natura ai piccoli e farla meglio conoscere agli adulti. Un lavoro nato dall’amore dell’autrice per i monti e dal suo desiderio di farli apprezzare come un fantastico libro aperto da sfogliare e gustare una pagina dopo l’altra tra storia, leggenda e bellezza. 215 pagine; 123 fotografie a colori e grafica accattivante per grandi e piccini